Relazione finale progetto in Carlevari srl
Via Montegrotto, 70
35038 – Torreglia (Padova)
POR-FESR 2014-20 Asse 3, Azione 3.4.2 Bando per il Sostegno all’Acquisto di servizi per L’internazionalizzazione da parte delle PMI
Asolo, 31/07/2018
B.1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Nei primi mesi l’approccio applicato è stato quello conoscitivo, che è servito per capire i punti di forza e di debolezza dell’azienda, successivamente ci siamo dedicati alla scelta della strategia d’ingresso e a quali paesi dedicare particolare attenzione e una prima ricerca contatti. Nel processo di valutazione dell’azienda abbiamo osservato come l’azienda lavorava e come gestiva le varie situazioni. Ci siamo interfacciati con il personale al fine di capire quali fossero le potenzialità e quali possibili problematiche avremmo dovuto affrontare. Valutando poi quali erano i servizi che era loro intenzione proporre nel nuovo mercato è stata fatta una SWOT analisi. In questa maniera siamo riusciti ad avere un quadro generale dell’azienda e quali punti potevano risultare più critici e quali più positivi.
Sono quindi stati definiti i punti principali dell’analisi SWOT:
Punti di forza: attribuzioni dell’organizzazione che sono utili a raggiungere l’obiettivo;
Debolezze: attribuzioni dell’organizzazione che sono dannose per raggiungere l’obiettivo;
Opportunità: condizioni esterne che potrebbero risultare utili a raggiungere l’obiettivo;
Rischi: condizioni esterne che potrebbero recare danni alla performance.
Abbiamo effettuato poi uno studio preliminare nei paesi dell’Europa dell’est. Nello specifico i paesi presi in esame sono stati: Rep. Ceca, Slovenia e Polonia.
Dopo una valutazione dei paesi esaminati, si è svolta una Country analysis dove abbiamo considerato diversi tipi di variabili tra cui:
Variabili di carattere macroeconomico per vedere l’andamento generale di ogni paese.
Variabili di import export del prodotto, per vedere i flussi di importazione ed esportazione del prodotto e dunque per capire il paese più ricettivo e al tempo stesso più competitivo.
Variabili di carattere microeconomico per vedere l’andamento più dettagliato del settore in ogni regione.
Vicinanza e facilità di gestione
A questa ricerca è stata aggiunta una valutazione di quelle che sono le varie fiere di settore e quindi è stata stilata una lista in ordine di importanza di quali siano i paesi migliori da approcciare per una fase iniziale. Abbiamo inoltre creato un primo database di quelli che sono i principali concorrenti nel settore e quali sono i loro punti di forza e debolezza.
Dall’analisi iniziale dello studio dei mercati siamo riusciti ad avere una visuale di come fosse strutturato il mercato. A questo punto abbiamo strutturato una strategia specifica per l’azienda e abbiamo deciso in quali aree geografiche focalizzarci e come procedere poi.
C.1. AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO
Come prima attività nell’affiancamento specialistico ci siamo concentrati su una parte più operativa applicando quello che erano i metodi sviluppati durante tutto il progetto. Quindi seguendo direttamente e come supporto all’azienda abbiamo proceduto a:
Fornire ai vari agenti tutti i documenti necessari a fare campagne marketing e comunicazione nel paese. Il primo paese che abbiamo approcciato è stata la Slovenia
Ricercare e implementare la rete di contatti in precedenza stilata
Gestire tutta la parte di customer care con un back office commerciale
Nella seconda fase abbiamo effettuato un’analisi di quali potessero essere le migliori modalità per approcciare questi mercati dell’est. Abbiamo quindi valutato quale tipo di sforzo l’azienda potesse sostenere. Se gestire tutto in back office, continuare con un agente in loco o aprire una struttura che fungesse da base logistica.
Si è scelto di usare tre soluzioni. Gestione in back office dei clienti, con un agente la ricerca e il primo approccio al cliente e anche la possibilità di avere una base logistica in loco che smistasse gli ordini dei paesi limitrofi.
Da qui abbiamo iniziato a contattare i vari nominativi a nostra disposizione ottenendo buoni risultati e dando un metodo da poter poi applicare anche in futuro all’azienda. Ad oggi l’azienda dispone di un solido database di potenziali clienti e si stava muovendo con una società slovena per l’apertura della piattaforma logistica.
GC&P SRL
Nicola Gianesin (CEO)