Relazione Finale
Via Montegrotto, 70
35038 – Torreglia (Padova)
Premessa
Carlevari S.r.l è una moderna azienda che si occupa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ortofrutticoli. Oggi Carlevari S.r.l. è un’azienda modernamente gestita e con un’organizzazione all’avanguardia che conta ben 58 dipendenti, strutture, mezzi e servizi con i quali si risponde in maniera funzionale alle richieste della clientela.
Il progetto
Il progetto denominato “Alta fedeltà digitale”, si è posto l’obiettivo di migliorare il sistema di gestione informatizzata dei dati e dei processi aziendali.
Si tratta infatti di un sistema di mirroring dei dati, che consente di avere una copia sempre aggiornata delle informazioni, presenti nell’archiviazione originaria.
In questo modo, quando c’è un blocco nel sistema informatico principale di archiviazione dei dati, parte in automatico la copia specchio, consentendo così di continuare con i processi produttivi in essere ed evitare il fermo macchina.
L’introduzione di un sistema di mirroring dei dati, offre la garanzia che i modelli gestionali a supporto del processo produttivo non si blocchino mai, assicurando maggiormente i tempi di, ricezione, stoccaggio e spedizione della merce. Questo sistema di backup dei dati, è altamente innovativo (anche raro da trovare nei competitor), in quanto i sistemi di gestione dei processi vengono alimentati da due sistemi di gestione dei dati, quello principale e quello secondario, che sono aggiornati a specchio, quindi in real time. In caso di blocco inaspettato, non si deve effettuare una procedura di ripristino dei dati che potrebbe comportare anche alcune giornate di lavoro (e quindi di blocco dei processi produttivi) in quanto c’è il sistema secondario che è aggiornato e può alimentare il sistema di gestione dei processi produttivi.
Sviluppo del mercato
Liberare capacità produttiva, grazie ai processi di efficientamento in atto, significa per l’azienda acquisire nuovi mercati, che sono commercialmente disponibili, ma che non possono essere raggiunti oggi, per una completa saturazione della capacità produttiva. Raggiungere nuovi mercati senza dover ampliare la capacità produttiva significa, ridurre il costo unitario di produzione, con la conseguenza di poter aumentare i margini o, a parità di margini ridurre i prezzi di vendita, diventando quindi più competitivi sul mercato, soprattutto quello della pubblica amministrazione. Infatti grazie all’investimento fatto nel sistema di mirroring di backup dei dati gestionali, si prevede un forte incremento del canale di distribuzione “ingrosso”, con una crescita stimata del 10% all’anno per il prossimo triennio. In particolare, c’è una previsione di crescita nell’area Pubblica Amministrazione, in quanto riducendo il costo unitario di produzione del servizio, si riesce ad essere più competitivi sul prezzo a parità di qualità della merce offerta.
Dalle informazioni in nostro possesso e dalle misurazioni statistiche effettuate, risulta che il sistema gestionale, in un anno condurrà ad ottenere efficienza per un 10% rispetto al fatturato. In termini di ore uomo, su un totale di 90.480 ore disponibili, significa un risparmio di 9048 ore che sarebbero immediatamente ribaltate su quote incrementali di mercato. Questo porterà ad un aumento del 5% all’anno, per i prossimi tre anni, del fatturato complessivo dell’azienda, grazie ad un aumento relativo delle quote di mercato.
L’azienda introducendo il nuovo software ha intrapreso inoltre un percorso in ottica lean con l’obiettivo di rendere la trasmissione delle informazioni più snella e immediata sincronizzando le funzioni aziendali, dalla logistica agli acquisti, dalla funzione commerciale a quella del marketing, da quella amministrativa a quella della gestione delle risorse umane.