Una qualità totale
e senza compromessi
La qualità è l’elemento distintivo di Carlevari, il principio che guida ogni scelta aziendale e che permea l’intera organizzazione, modellandola secondo quanto previsto dalla normativa HACCP. Grazie a tale determinazione e rigore nell’ottemperare alle regole per garantire a tutti i livelli qualità, efficienza e sicurezza, l’azienda ha ottenuto la certificazione prodotti biologici a partire dal 2001, prima con l’ente ICEA e successivamente con QCertificazioni, un organismo di certificazione tra i più importanti e qualificati nel panorama italiano.
Carlevari opera quotidianamente un rigoroso controllo a più livelli, attraverso analisi multiresiduali a campione mensili sui prodotti acquistati, oltre al controllo dei processi, per verificare il pieno rispetto delle norme vigenti, garantendo un’ottimizzazione del servizio e una elevata soddisfazione del cliente.
Politica della QUALITÀ
Compito fondamentale della Direzione Carlevari S.r.l. è la definizione della Politica, degli obiettivi e degli impegni per la Qualità attinenti alle esigenze e alle aspettative dei propri Clienti. Pertanto la Direzione ritiene fondamentale, per lo sviluppo dell’azienda, stabilire e mantenere un Sistema di Qualità aziendale, conforme alla normativa vigente, considerandolo indispensabile per la realizzazione dei seguenti scopi:
- garantire l’alta qualità dei prodotti e la costante ricerca di una vasta gamma degli stessi;
- garantire la continuità e l’efficienza del servizio in termini di informazione al cliente sulla stagionalità dei prodotti, di puntualità delle consegne;
- rispondere alle richieste implicite ed esplicite dei propri clienti cercando di anticipare eventuali bisogni del cliente o tendenze del mercato;
- individuare e gestire le esigenze degli stakeholders ritenuti significativi;
- assicurare il mantenimento ed il continuo aggiornamento della competenza tecnica acquisita nel proprio settore;
- garantire la rispondenza alle esigenze di igiene dei processi e dei prodotti, attraverso lo sviluppo di un sistema di autocontrollo dinamico, basato sulla riduzione dei fattori di rischio alla fonte, sull’individuazione e monitoraggio degli aspetti a maggior criticità;
- mantenere un’attenzione costante nei confronti dell’ambiente;
- garantire il continuo rispetto delle norme e leggi di riferimento;
- ricercare il continuo miglioramento delle proprie performance e di quelle dei propri partners;
- prevedere una pianificazione delle attività da sviluppare per una eventuale espansione dell’attività stessa.
A tal fine Carlevari S.r.l., rileggendo l’attuale struttura organizzativa in funzione delle prescrizioni legislative vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro, verifica:
- le modalità di gestione ed attuazione dei processi;
- la gestione degli acquisti;
- le tecniche di controllo;
- la valutazione del mercato;
- la messa in esercizio, gestione, manutenzione di strutture, attrezzature ed impianti.
Per conseguire gli obiettivi sopra descritti, la Direzione aziendale si impegna ad assumersi la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione implementato attraverso le seguenti azioni:
- promuovere l’approccio per processi e l’utilizzo del risk based thinking a tutti i livelli dell’organizzazione al fine di individuare e gestire i rischi e le opportunità che il contesto pone;
- predisporre una struttura organizzativa mirata all’attuazione di quanto espresso e alla valutazione dei risultati ottenuti in termini di efficacia;
- fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
- coinvolgere tutto il personale mediante una costante attività di informazione, formazione, sensibilizzazione e motivazione;
- verificare la consapevolezza del proprio personale riguardo l’impatto del proprio operato sulla qualità dei processi gestiti;
- instaurare rapporti di collaborazione, il più possibile, durevoli con i propri fornitori per ricercare un miglioramento continuo delle performances;
- esercitare un costante controllo dell’attuazione di quanto espresso nel Manuale della Qualità;
- revisione periodica della Conformità del Sistema della Qualità alla politica aziendale e ad apportare le modifiche organizzative e tecniche necessarie al perseguimento di tale obiettivo;
il tutto per ricercare un miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, delle proprie prestazioni nei confronti di clienti/fornitori interni o esterni, dei propri stakeholders e delle prestazioni dei propri partners, al fine di garantire sempre la soddisfazione delle esigenze dei propri clienti.