SUSINE

Composta per l’87,5% di acqua, la susina è un frutto particolarmente dissetante ed aiuta a recuperare i liquidi persi con la sudorazione.
Grazie alla buona presenza di elementi minerali, come potassio, calcio e fosforo, svolge anche un’importante azione depurativa sull’organismo. L’elevato contenuto di zuccheri, magnesio e fibra stimola la motilità intestinale e rende questo frutto un ottimo regolatore dell’intestino. Secondo la tradizione popolare, inoltre, la susina è indicata per chi soffre di uricemia, astenia ed anemia.
In cosmesi, si utilizza la polpa dei frutti frullata per preparare maschere emollienti, vellutanti ed acidificanti per pelli grasse ed irritabili.
Oltre che per il tradizionale consumo fresco, la susina può essere essiccata o utilizzata per preparare succhi, confetture, marmellate, sciroppi, bevande fermentate e distillati.
Ad una temperatura compresa tra -0.5 ed 1 °C ed un’umidità relativa pari all’85%, alcune varietà di susine si possono conservare per un periodo massimo di 3-4 settimane.