KIWI

Il kiwi è’ un frutto molto ricco di Vitamina C, di fibre, di Vitamina E e di potassio.
Un kiwi è maturo quando è morbido al tatto ed ha un buon profumo.
Il kiwi ha più di 700 anni.
In CINA esistono oltre 400 varietà di kiwi, la più diffusa è la varietà HAYWARD.
La storia del kiwi inizia nella valle del fiume Yang-Tse che ha dato al frutto il suo nome originario “Yangtao”. I frutto era considerato una delicatezza alla corte del Gran Khan.
Fu portato in Europa fra il 1800 ed il 1900 da un membro della Royal Horticultural Society of Britain.

In Nuova Zelanda il frutto arriva nel 1906 e prese il nome di “Uva Spina Cinese” (Chinese Gooseberry) e proprio in questo Paese comincia ad essere prodotto in grande quantità. Le prime esportazioni del frutto si hanno nell’anno 1962 verso gli Stati Uniti dove il frutto viene chiamato kiwifruit, dal nome dell’uccello tipico della Nuova Zelanda.
Il kiwi è un uccello che non può volare e dà il nome anche alla popolazione della Nuova Zelanda, alla valuta e alla Nazionale di Calcio di quel Paese.
Due kiwi contengono il 240 % del fabbisogno di Vitamina C del nostro organismo. Inoltre il frutto contiene il 16 % di fibre, il 14 % di Potassio e il 10 % di Vitamina E.
Quando scegliete un kiwi cercate sempre dei frutti leggermente morbidi al tocco. Maturateli a temperatura ambiente per 3 o 5 giorni.
Un kiwi è maturo quando è morbido e piacevolmente profumato. Una volta pronto mangiatelo subito.
Un frutto maturo può essere conservato in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Se invece avete bisogno di conservare i frutti più a lungo riponeteli in un sacchetto di plastica, in questo caso potrete conservare i kiwi per 2 o 3 settimane.
Il sacchetto di plastica serve a ridurre il calo dell’umidità che aiuta il frutto a conservarsi più a lungo.
Se riponete un kiwi vicino a frutta che produce etilene come mele, banane o pere, il processo di maturazione si accelera. Quindi se volete maturare in fretta i vostri kiwi vi consigliamo di metterli in un sacchetto di plastica chiuso assieme a uno o più di questi frutti.