PERE

La pera è un frutto ricco di fibre e vitamina c. il frutto matura meglio dopo essere stato raccolto e conservato in celle frigo per qualche giorno,esistono oltre 3.000 varietà di pere al mondo. il frutto era conosciuto e mangiato sin dall’età della pietra.
la progenitrice della pera moderna proviene dalle regioni sud-orientali dell’europa e da quelle occidentali dell’asia.
una pera ha il 16 % di fibre necessarie al nostro fabbisogno quotidiano. servono a mantenere basso il colesterolo e aiutano la digestione. una pera inoltre contiene il 10 % di vitamina c necessaria ogni giorno al nostro organismo.
come altri frutti, le pere hanno poche calorie e non contengono grassi, colesterolo e sodio.
le pere che compriamo hanno spesso bisogno di essere maturate. vi consigliamo di acquistare frutti duri e non macchiati. le pere si ammaccano facilmente, per cui è necessario maneggiarle con cura !
potete accelerare il processo di maturazione mettendo le pere in un sacchetto di carta marrone a temperatura ambiente. in un lasso di tempo dai 2 ai 5 giorni le pere saranno pronte per essere mangiate.
perché usare un sacchetto di carta marrone ?
mentre le pere stanno maturando esse producono etilene, un gas naturale che è anche un ormone naturale per la maturazione. un sacchetto non chiuso mantiene l’etilene vicino alla frutta e aiuta la maturazione. i sacchetti di carta aiutano a prevenire l’avvizzimento perché trattengono l’umidità prodotta dalla frutta durante la maturazione. anche i sacchetti di plastica servono ugualmente allo scopo, ma accelerano troppo il processo perché aumentano l’umidità in maniera consistente e di conseguenza possono causare marciume.
il sacchetto di carta è da preferirsi perché permette al frutto di respirare un po’ e quindi mantiene “l’ambiente” giusto per la maturazione. durante la fase della maturazione alcune pere cambiano colore, altre no, quindi vi spieghiamo come controllare lo stadio di maturazione dei frutti: premete dolcemente con il pollice sulla parte superiore della pera vicino al picciolo: i frutti leggermente morbidi sono quelli maturi.
importante: le pere sono succose e dolci quando sono mature e mangiate all’istante. se volete conservare le pere potete metterle in frigorifero e mantenerle per 2 o 5 giorni. un altro piccolo consiglio: ricordate che le temperature basse rallentano la maturazione mentre quelle alte lo accelerano !